Artiglio del diavolo: è utile per i cavalli?

Artiglio del diavolo: è utile per i cavalli?

Oggigiorno, molte composizioni a base di erbe contengono l'artiglio del diavolo. Questo particolare ingrediente si contraddistingue per le sue potenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiossidanti.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune domande frequenti su questa pianta!

Da dove proviene l'artiglio del diavolo?

L'artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) cresce principalmente nel deserto del Kalahari in Sud Africa, Botswana e Namibia. Il nome "artiglio del diavolo" deriva dai frutti ricoperti da piccoli uncini. I fiori a forma di tromba si aprono solo per un giorno e sono un particolare colore quasi violetto.

Essendo una pianta del deserto, l'artiglio del diavolo immagazzina molta acqua e sostanze nutritive.

L'artiglio del diavolo è benefico per i cavalli?

Gli indigeni del Sud Africa hanno usato per secoli questa pianta per contrastare numerose malattie e disturbi. Nei cavalli è utile nel caso di infiammazioni o dolori causati da artriti o problemi muscolari. Questo vegetale può essere utile anche per cavalli anziani o destrieri che hanno subito danni ai tendini o ai legamenti. Infatti, la pianta contiene arpogoside, che ha un particolare effetto antinfiammatorio. Non solo: contiene altri elementi dalle proprietà antidolorifiche e numerosi antiossidanti, che a loro volta hanno proprietà antinfiammatorie.

L'artiglio del diavolo è generalmente un medicinale sicuro ed è ben tollerato se somministrato per via orale. Si tratta di un'erba efficace, specialmente nel caso di dolore acuto o cronico, da non sottovalutare nel caso in cui in destriero non stia bene.

Come somministro l'artiglio del diavolo al mio cavallo?

Puoi semplicemente aggiungere al cibo un preparato a base di artiglio del diavolo. In alternativa, è possibile utilizzare una siringa dosatrice per somministrarlo direttamente nella bocca del cavallo. La quantità da somministrare può variare a seconda del tipo di preparato, quindi è meglio attenersi rigorosamente al dosaggio riportato sul prodotto.

Quanto artiglio del diavolo dovrei dare al mio cavallo?

La dose abituale per un cavallo di taglia media è di 4 grammi, due volte al giorno. Alcuni cavalli rispondono bene a una dose di appena 2 grammi somministrata due volte al giorno. In generale, tuttavia, è sempre meglio rispettare i dosaggi riportati sul prodotto.

L'artiglio del diavolo ha un effetto immediato?

L'arpagoside può essere rilevato nel sangue del cavallo dopo soli 30 minuti dalla somministrazione. La massima concentrazione nel plasma sanguigno viene raggiunta dopo un'ora. Ciò significa che l'artiglio del diavolo viene assorbito nel flusso sanguigno in tempi relativamente brevi ed è efficace quasi subito.