L'ABC della toelettatura

L'ABC della toelettatura

La toelettatura del cavallo è una delle cose fondamentali per quanto riguarda l'equitazione. In questo post troverai un piccolo elenco degli accessori necessari per pulire il tuo destriero nel miglior modo possibile.

Ecco alcuni prodotti che non possono assolutamente mancare nel tuo kit di base:

  • raschietto per zoccoli
  • spazzola per la toelettatura
  • pettine specifico per la criniera
  • striglia
  • spazzola per le zampe

Se necessario, è possibile acquistare ulteriori spazzole, spugne, raschietti per zoccoli e altri accessori simili. Diamo un'occhiata più da vicino a questi singoli utensili.

Striglia

La toelettatura inizia sempre con una bella striglia. Si tratta di un accessorio che va utilizzato applicando una leggera pressione per pulire il pelo del cavallo. In questo modo si rimuove facilmente lo sporco e la sporcizia dal manto.

Ti consigliamo di iniziare la toelettatura con movimenti circolari, partendo dal collo per poi passare dal tronco alle zampe posteriori. Testa, zampe, criniera e coda non vanno strigliate.

Spazzola per la toelettatura

Una spazzola per la toelettatura generalmente ha setole morbide e spesse. Va usata per lisciare ulteriormente il pelo dopo la toelettatura e per spazzolare via lo sporco.

Utilizzando questo accessorio, spazzola delicatamente il cavallo, partendo dalla testa fino a raggiungere la base della coda. Durante l'utilizzo, la spazzola potrebbe riempirsi di peli e sporco. Per pulirla, usa semplicemente la striglia che tieni nell'altra mano.

Quando scegli la spazzola da toelettatura, presta sempre molta attenzione alla qualità, poiché molti modelli economici perdono le setole in tempi relativamente brevi. Inoltre, puoi scegliere tra setole di diversa durezza: quelle morbide sono ottime per i cavalli con la pelle delicata, mentre quelle più dure stimolano la circolazione sanguigna.

Spazzola per le zampe

Questa particolare tipologia di spazzola generalmente ha delle setole più dure e va utilizzata per pulire le zampe del cavallo, che di solito sono più sporche e piene di sabbia e fango. Infatti, per questa zona non puoi utilizzare una spazzola morbida, perché sarebbe inutile.

Utilizzando questo accessorio, spazzola gli arti del tuo destriero facendo dei movimenti dall'alto verso il basso. Se le zampe sono particolarmente sporche, puoi utilizzare anche dell'acqua. In questo caso, puoi utilizzare una spazzola con setole sintetiche.

Raschietto per zoccoli

Come suggerisce il nome, il raschietto per zoccoli va utilizzato per pulire gli zoccoli - cosa fondamentale, perché un cavallo pesta di tutto, come pietre, terra, sabbia e sterco. Generalmente presentano un lato specifico per pulire lo zoccolo e una spazzola per il fettone.

Per quanto riguarda il modo d'uso, prima di tutto solleva lo zoccolo. Una volta fatto, usa l'estremità metallica per raschiare i solchi per poi utilizzare la spazzola per pulire il fettone.

Pettine specifico per la criniera

Infine, la criniera del cavallo va pettinata con un pettine specifico. Questa tipologia di accessorio generalmente ha i denti larghi, perfetti per sciogliere eventuali nodi dalla criniera e dal ciuffo.

Prima di usare il pettine, dovresti districare i nodi più grossi con le dita. In questo modo eviterai di strappare i peli dalla criniera.

Come alternativa, puoi usare anche una spazzola, che spesso si rivela molto più efficace per districare eventuali nodi.

Accessori per il lavaggio con acqua

Per quanto riguarda il lavaggio con acqua, puoi provare un accessorio specifico per rimuovere l'umidità e l'acqua in eccesso dal pelo del tuo destriero. Funziona proprio come una specie di "tergicristallo" e può essere particolarmente utile.

Le spugne invece vanno utilizzate in genere per pulire le aree particolarmente sensibili. È importante utilizzare sempre spugne diverse a seconda dell'area da pulire (una per le narici, una per i genitali, ecc...), igienizzarle dopo ogni utilizzo e non scambiarle tra loro.

E questo è quello che devi avere per una toelettatura di base completa. Tutte le altre cose non sono strettamente necessarie, ma possono semplificare il processo. A seconda poi delle tue necessità specifiche, potresti infatti aver bisogno di qualche prodotto extra. In ogni caso, questi sono gli accessori di base che non posso assolutamente mancare nel tuo kit per la toelettatura.