Sellare nel modo giusto

Sellare nel modo giusto

La sella è una parte molto importante dell'equitazione e posizionarla male è più semplice di quel che si pensa. Infatti, soprattutto se sei alle prime armi, protesti acquistare un accessorio sbagliato e che non si adatta perfettamente alle esigenze del tuo destriero.

Ma non preoccuparti! Con questa piccola guida anche i principianti potranno sellare nel modo giusto e cavalcare in totale sicurezza!

Prima di sellare: pulisci il tuo cavallo

Per evitare possibili sfregamenti, è importante pulire bene la zona della schiena e del ventre del cavallo. Il pelo deve essere privo di sporco o sabbia, perché potrebbero causare irritazioni alla pelle sotto la sella. Prima di salire in sella, controlla bene la zona del garrese, del sottopancia e la parte dietro il gomito. Si tratta delle parti più sensibili e per questo è importante che siano pulite e pronte per la sella.

Posiziona il sottosella e la sella

Prima di tutto, devi assicurarti che il sottosella sia adatto al tipo di sella che vuoi usare. A questo punto, posizionalo correttamente. In alcuni casi, esistono dei sottosella che vanno attaccati direttamente alle selle. Nel caso in cui questo non sia possibile, puoi posizionare il sottosella intorno al collo partendo da sinistra, in modo che circa metà del sottosella si trovi all'altezza del garrese. Prima di sistemare la sella, assicurati che il sottosella non presenti pieghe e sia messo bene in posizione.

Se il sottosella è attaccato alla sella, riposizionali entrambi a circa 20 centimetri dal garrese del cavallo.

La sella è posizionata correttamente nel momento in cui il centro del sottosella è sotto l'arcione della parte superiore della sella. Inoltre, il centro della sella e del sottosella devono corrispondere.

A questo punto, spingi entrambi all'indietro fino a quando non raggiungono il punto più basso della schiena. Così facendo, il tutto risulterà molto più comodo per il cavallo.

Se il cavallo sta in piedi normalmente e se sul bordo d'attacco ci sono due dita (o più) di spazio libero all'altezza della scapola, allora la sella è nella posizione corretta.

Stringi il sottopancia

Ora è il momento di stringere il sottopancia. Ancora una volta, presta sempre attenzione alla posizione corretta. Se il sottopancia si trova nella parte più stretta dell'addome (circa un palmo dietro l'arto anteriore), allora è posizionato correttamente. Per inciso, la sella non dovrebbe essere posizionata molto indietro, altrimenti premerà sulla zona lombare, risultando molto scomoda per il cavallo.

Prima di stringere il sottopancia, dai una rapida occhiata al lato destro del destriero. Controlla che sia tutto a posto. Il sottosella va bene? Il bordo d'attacco del sottosella preme sul garrese? Se è così, cerca di sistemarlo.

A questo punto prendi il sottopancia e lascialo pendere verso il basso. Una volta fatto, spostati di nuovo sul lato sinistro, afferra il sottopancia sotto lo stomaco e chiudilo. Usa solo il primo foro per iniziare e poi controlla di nuovo tutto, dato che un errore durante questo passaggio potrebbe causare problemi al tuo destriero durante le cavalcate. Se è tutto a posto, stringi il sottopancia senza esagerare.

Il sottopancia va stretto solo dopo averlo usato per un po'. Questo trucco impedisce alla sella di scivolare durante il montaggio.

Quando il sottopancia è troppo stretto?

Se riesci a far scorrere due dita tra la circonferenza della sella e lo stomaco, allora hai stretto bene il sottopancia.

Non dimenticare di stringere di nuovo il sottopancia

A questo punto puoi concederti una bella cavalcata. Ricorda, tuttavia, che dovresti stringere di nuovo il sottopancia dopo circa 10 minuti. Come sempre, non esagerare, altrimenti il cavallo potrebbe soffrire.

I sottosella e loro proprietà correttive: vanno bene per i cavalli delicati?

Il cavallo, in generale, è un animale molto sensibile e delicato, soprattutto per quanto riguarda i muscoli della schiena. In questo caso, i sottosella correttivi possono essere un valido aiuto.

Questi particolari accessori infatti aiutano ad alleviare i punti di pressione, bilanciare il peso della sella e ad assorbire gli urti durante le cavalcate.

Non a caso, sono sviluppati anche per correggere la posizione del cavaliere. Inoltre, sul mercato sono disponibili diversi modelli, realizzati con i materiali più svariati, come lana infeltrita o schiuma. Anche i design variano molto e c'è solo l'imbarazzo della scelta tra modelli innovativi e più classici.

Non solo: il sottosella correttivo in generale può aiutare molto il cavallo, magari attraverso un'imbottitura extra all'altezza della zona della colonna vertebrale. Questi accessori inoltre supportano l'animale anche nel caso in cui l'attrezzatura non sia stata posizionata correttamente, come ad esempio nel caso di sottopancia messi troppo indietro o in avanti, causando così una distribuzione inadeguata del peso del cavaliere durante le cavalcate.

L'attrezzatura per l'equitazione sta migliorando sempre di più e questo vale anche per i sottosella. Sul mercato potrai trovare tanti modelli e stili diversi, trova quello perfetto per te e il tuo destriero!

Qui troverai il nostro vasto catalogo di sottosella.